Trento, 26 novembre 2013
Incarico nazionale
per l’ex capolista
alle provinciali:
LUCIA Coppola
nell’esecutivo dei Verdi
da l’Adige di martedì 26 novembre 2013
Lucia Coppola è stata eletta componente del nuovo esecutivo dei Verdi italiani, assumendo così per la prima volta un ruolo di dirigente politica nazionale, risultando la seconda tra i dieci eletti.
Nel Consiglio federale nazionale del partito del Sole che Ride sono stati eletti inoltre Chiara Pozzer e Marco Boato. Questi i Verdi trentini che fanno ora parte di organismi macro, dopo la trentaduesima assemblea congressuale nazionale del 23 e 24 novembre, interamente presieduta, su proposta del presidente uscente Angelo Bonelli, proprio da Marco Boato dei Verdi del Trentino.
Nata a Tremosine il 4 maggio 1951, oggi Coppola – che si è candidata alle primarie del centro sinistra autonomista e alle seguenti elezioni provinciali – è in pensione, ma vanta 38 anni da maestra elementare. Figlia di albergatori (è la primogenita di 5).
In una nota la delegazione provinciale, di tredici componenti, sottolinea la novità per cui per la prima volta una forza politica italiana avrà organismi dirigenti con assoluta parità di genere, dopo l’elezione dei co-portavoce nazionali Luana Zanella e Angelo Bonelli.
A livello locale, a quanto si apprende dai vertici del partito, nella prossima assemblea trentina verrà riproposta la candidatura di Maurizio Migliarini, che fa parte del Consiglio federale uscente, dopo essere succeduto a Pino Finocchiaro.
|
Trento, 26 novembre 2013
Lucia Coppola eletta
nell’esecutivo nazionale
dei Verdi
dal Trentino di martedì 26 novembre 2013
Lucia Coppola, già candidata alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Provincia e poi capolista alle provinciali dei Verdi ed ecologisti, è stata eletta componente del nuovo esecutivo nazionale dei Verdi italiani, assumendo così per la prima volta un ruolo di dirigente politica nazionale, risultando la seconda tra i dieci eletti.
L’elezione è avvenuta durante il congresso nazionale che si è tenuto sabato e domenica a Chianciano, dove sono stati eletti come nuovi portavoce nazionali Luana Zanella e Angelo Bonelli (che hanno raccolto il 72% dei consensi).
Coppola non è l’unica trentina che entra a far parte di organismi nazionali del partito. Nel Consiglio federale nazionale sono stati eletti Marco Boato e Chiara Pozzer, mentre nella prossima assemblea trentina verrà riproposta la candidatura di Maurizio Migliarini, che fa parte del Consiglio federale uscente, dopo essere succeduto a Pino Finocchiaro.
In una nota i Verdi trentini sottolineano che per la prima volta una forza politica italiana avrà organismi dirigenti formati con assoluta parità di genere: una donna e un uomo portavoce, 5 donne e 5 uomini nell’esecutivo, 25 donne e 25 uomini nel Consiglio federale nazionale.
Una novità questa che è stata richiamata anche dal caloroso messaggio augurale inviato al Congresso di Chianciano dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
|